News

Project Aura

Progetto AURA – colorate con le bici le vostre città

Project Aura: Bicycle Safety Lighting System from Project AURA on Vimeo.

Abbiamo parlato spesso in questo blog di bici, cicloviaggiatori e di sicurezza, e oggi tornimo a parlare di questo in merito a un discorso di sicurezza/design…

Sarà capitato anche a voi immagino girare in bicicletta di notte, avrete notato sicuramente la pericolosità, e anche il semplice giro nel centro città può diventare un compito arduo e pericoloso.

Nelle grandi città e non solo molti ciclisti, si trovano ad affrontare il problema di essere “non visti” dalle auto, quest’ultime sicure del fatto che la loro dimensione e mole determini anche la precedenza. Quindi la visibilità di notte è una componente essenziale per la sicurezza del biker, da qui la necessità/obbligatorietà di luci. Tuttavia, alcuni di questi dispositivi non sono sufficienti soprattutto nella parte laterale della nostra bici, proprio per questo un gruppo di designer/cervelloni hanno messo a punto questa fantastica e coreografica soluzione, un sistema che richiede al pilota molto poco e di manutenzione quasi nulla, aumentando al contempo l’impatto visivo delle bici da tutte le direzioni, soprattutto dalla parte laterale.

Hanno espanso la superficie della luce emessa attraverso l’uso dei LED RGB all’interno dei cerchi delle ruote che cambiano da rosso quando rallentamento al bianco quando la velocità è di crociera.

Va detto però che Project Aura è un sistema di illuminazione che consente un pilota di essere notato nella giungla cittadina ma non sostituisce i fanali standard per l’illuminazione di carreggiata, per tanto assicuratevi di essere a norma con le leggi in vigore nel vostro stato, e vi auguriamo di provare presto questo sistema e di riempire di colore e luci il centro delle nostre città a volte monotone per via delle auto stesse 😉

Fabio

Foto Gallery:

Aiutaci a Crescere!

Leave a Reply

GPS PRO.it