Da professionista del settore informatico e grande appassionato di attività outdoor, inizio ad occuparmi per passione di navigatori GPS dall’inizio del 2004.
All’epoca tali strumenti cominciavano ad essere piuttosto diffusi come optional sulle auto di alta gamma, ma tutto era ancora da venire nel mondo dei dispositivi per lo sport e l’outdoor.
Rimasi folgorato da un navigatore da polso, il Garmin Foretrex 101, un prodotto all’epoca unico, che cominciai ad usare nelle gare di sci di fondo.
Pensai che le potenzialità di questo strumentino fossero davvero illimitate, non tanto per gli aspetti prettamente rivolti agli sportivi (Km percorsi, tempo ecc) quanto per le funzioni di orientamento e navigazione.
Il prodotto non era corredato però di alcun software, nemmeno un’utility per salvare i propri itinerari sul computer…intuii l’esigenza di sviluppare una soluzione che ne permettesse lo sfruttamento in tutte le sue funzionalità…progettai così una soluzione per connetterlo al web….
Google cominciava all’epoca ad occuparsi dell’argomento, “sniffandone” le potenzialità e mettendo a punto una piattaforma cartografica, l’ormai famosa GoogleMaps che oggi tutti conoscono, rendendo disponibile gratuitamente alla comunità web un tool di sviluppo che ne permettesse l’utilizzo per esporre i propri contenuti.
….ed è il delirio!….cominciano a nascere le prime community web che sfruttano questa grande opportunità, permettendo a tutti gli appassionati di attività outdoor di pubblicare, condividere, scaricare ed usare le tracce ed i punti di interesse delle proprie esperienze sportive. Collaborai attivamente alla start-up di alcune di esse, con idee, sviluppo e contenuti.
Un mondo davvero entusiasmante, finalmente l’opportunità di pianificare le proprie escursioni da casa, scegliendone fra migliaia e poi partire, certi di non sbagliare sentiero ed in estrema serenità. Vi è mai capitato per esempio, praticando lo sci alpinismo, di trovarvi in un candido altopiano dove ad un certo punto cala la nebbia e non vi sono tracce di altri sciaplinisti?….Bene, a me si, e queste innovazioni mi hanno sempre fatto tornare a casa senza alcun problema!
Tempo dopo parlai di queste esperienze con l’amico Stefan Marchioro, all’epoca direttore dell’Azienda Turismo Padova Terme Euganee, con il quale mi relazionavo spesso per motivi lavorativi, come me grande appassionato di nuove tecnologie (nel suo caso orientate alla promozione turistica per ovvi motivi professionali) e quindi più pragmatico di me.
Nacque così l’idea; “perchè non “usare” questo nuovo mezzo per proporre, ai tanti interessati nel mondo, dei tours per GPS “certificati”, cioè realizzati da esperti del territorio e completi di ogni informazione utile, foto, audioguide…è la vera evoluzione delle cartine e dei depliants, con il vantaggio che il nostro prezioso turista può consultare il tutto da casa sua prima di arrivare sul posto…fantastico! E in più con la possibilità, per l’inserzionista, di poter aggiornare il contenuto quando si vuole. Mai più depliant scaduti!
Il progetto prese corpo rapidamente e da li in molti altri luoghi tra i più belli d’Italia.
Nel 2010, l’ambita certificazione “Garmin GIS Partner”, conferitami da Garmin Italia in qualità di sviluppatore di particolari soluzioni ed idee nell’ambito della navigazione satellitare.
Ciò mi ha portato in tempi più recenti a dedicarmi esclusivamente alla formazione, ricevendo richieste da tutta Italia da parte di appassionati che desiderano progettare esperienze outdoor estreme (raid, deserto, gelide lande desolate artiche) spesso in solitaria o anche più semplicemente appassionati che hanno acquistato il loro Garmin on line ma non riescono ad utilizzarlo al meglio.
Per qualsiasi richiesta contattatemi! Un saluto e grazie per l’interesse…Francesco Lo Monaco
Qualche contributo per conoscermi meglio:
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Spot campagne TV 4′ (Strade del vino del Veneto – contributo video)
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Francesco Lo Monaco interviene all’Università di Padova – (Progettazione e gestione del Turismo Culturale)
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Intervento Fieracavalli 2009 – VERONA (spot video) (selezionare sabato 7/11)
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Itinerari per GPS nella Regione Veneto (emittente Telechiara)
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Spot campagne TV 4′ (Le Ippovie del Veneto – contributo video)
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Video Intervento BIT 2009 stand Regione Veneto (contributo video) (Parte 1)
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Video Intervento BIT 2009 stand Regione Veneto (Parte 2)
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Turismo Padova Terme Euganee (emittente LA9)
GPS Pro e Gps Health sono marchi registrati di Francesco Lo Monaco
Le soluzioni proposte sono commercializzate da
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